I Castelli della Provincia di Lecce 1/3

Tutti i castelli e le fortezze sparsi in 69
comuni della provincia di lecce Provincia di Lecce

ACAIA:
Castello aragonese costruito nel 1506 dal Barone Alfonso Acaja su tracce e torri presistenti. Il figlio di questi Gian Iacopo costruì la cinta muraria e munì il castello di baluardi e fossato (1536)

ACQUARICA DEL CAPO:
Castello sforzesco del XV secolo.

ALESSANO:
Una residenza fortificata dei Gonzaga (XVI sec.) ed un’altra dei San Giovanni (1538)

ANDRANO:
L’imponente castello settecentesco di impianto quadrangolare fu la suntuosa dimora dei Caracciolo. Il nucleo più antico di esso era sorto nel XII sec.. Nel seicento, interamente ristrutturato, assunse l’attuale aspetto di dimora gentilizia.

ARADEO:
Residenza fortificata baronale del XVI sec., ampliata nel 1655. Le ampie sale erano suntuose per le ricche decorazioni barocche.

ARNESANO:
Palazzo marchesale costruito Dai Maresciallo nel XVII sec. ,a restaurato ed ampliato nel 1684 dal nuovo feudatario Prato.

BORGAGNE (MELENDUGNO):
Vi sorge un castello feudale XVI sec., costruito nel 1497 dal feudatario Belisario Pratarolo.

BOTRUGNO:
Residenza fortificata a pianta rettangolare eretta come palazzo marchesale dai Castriota Scanderbeg nel 1500 e restaurato nel 1725: ha la facciata percorsa da una loggia continua.

CAMPI SALENTINA:
Residenza castellana eretta dai Enriquez nel 1627 sul preesistente castello di Maramonte, di cui restano visibili elementi sul lato est.

CANNOLE:
Del castello marchesale costruito dai Granafei nel XVII sec., rimane solo un torrione

CAPRARICA (TRICASE):
Castello feudale di regolare struttura e minuscole dimensioni.Fu eretto nel 1524 da Antonio Renna di Tricase.

CARPIGNANO SALENTINO:
Oltre le tracce di una cinta muraria ha una residenza fortificata eretta nel XIV sec., dagli Orsini, più volte rmaneggiata

CASARANO:
E’ la più grande residenza castellata del Salento. Sede feudale nel XIV sec., costruito in carparo, passò ai tomacelli, ai Filomarino, al Caramanico ed infine ai D’acquino. Ha un’ampia facciata lunga 120 metri.

CASTRIGNANO DEI GRECI:
Solo resti sopravvivovono del castello feudale cinquecentesco, costruito dal feudatario Nicola Gualtieri.

CASTRIGNANO DEL CAPO:
Ebbe un castello mediovale con varie torri. Nel 1456, a seguito di un terremoto, esso rovinò

CASTRO:
Castello messo a sacco dai turchi nel 1480. Venne costruito su di un’antica rocca romana divenuta poi bizantina e normanna

CAVALLINO:
Residenza fortificata dei Castromediano. Costruita tra il ‘400 e il ‘500, conserva 8 grandi saloni e 18 medi con ampia scala. Nel cortile la colossale statua di Chiliano di Limburgo.

COPERTINO:
Castello cinquecentesco di grande mole, eretto nel 1540 da Evangelista Menga per conto di Alfonso Castriota Scanderbeg su di un nucleo molto più antico.

CORIGLIANO D’OTRANTO:
Castello a pianta quadrata con torri rotonde ai quattro spigoli, circondato da un largo e profondo fossato, si estende per una superficie di circa 730 metri quadri.

CORSANO:
Castello feudale settecentesco più volte rimaneggiato.

DEPRESSA:
Il nucleo più antico del castello, trecentesco in pietrame e bolo, fu distrutto dai turchi nel 1481 e ricostruito . Nel 1885 fu restaurato, rimaneggiato e fatto ricostruire integralmente le parti più rovinate in particolare i merli di coronamento.

FELLINE (ALLISTE):
Il castello è stato costruito da Guglielmo Bonsecolo del XII sec., ed è ubicato al vertice nord della cinta muraria, presentandosi come uno dei manufatti più interessanti tra le opere fortificate del Salento.

FULCIGNANO (GALATONE):
Sulla cima di una collinetta presso galatone, si ergono tra gli ulivi , i ruderi imponenti del castello di Fulcignano. Le prime notizie sul casale rimontano alla meta del XII sec.

continua…