“Silver age” come dinamica espressione della maturità nel portare a termine cercando di ‘concretizzare’ il vero valore della vita. È l’età tipica di coloro che possiedono ancora lo spirito leggiadro di chi vuole divertirsi e nello stesso tempo hanno acquisito parte di quell’esperienza che costituisce il bagaglio centrale delle persone più avanti con gli anni. Ebbene, che cos’ha da offrirvi SalentoVirtuale.com per una vacanza nel nostro territorio ca-pace sia di divertirvi, sia di soddisfare la vostra curiosità artistica e culturale? La risposta è semplice: il Salento non manca certo di ‘testimonianze’ dei secoli di storia da cui è stato attraversato; e non è privo neanche di quei riti ‘particolari’, di quelle fiere, di quelle sagre che non fanno altro che ‘solleticare’ non solo la vostra voglia di folklore salentino, ma an-che il vostro palato! Come nel caso della Sagra della Patata che si svolge a Parabita intorno alla metà di luglio: dalla semplice ‘insalata’ alla ‘pitta’ (una sorta di focaccia di patate con sugo alla pizzaiola) agli ‘gnocchi’ dolci, eccetera… Poi ancora la Birra and Sound Festival che Leveranoospita nella seconda decade di luglio: un’occasione per vivere dei momenti spensierati in compagnia degli amici.
Come anche la Sagra della pagnotta con la ricotta forte che si tiene a Sannicola tra il 7 e l’8 settembre: non si può dire che questo Salento non offra ‘ghiotti’ spunti per ogni tipo di palato!
Ma soggiornare in questi territori e non approfittare dei magnifici ‘luoghi’ che dipanano come in un ventaglio secoli e secoli di storia, di arte e di cultura sarebbe un vero sacrilegio. Patria di tutto questo è proprio Lecce, con la Basilica di Santa Croce, Piazza S. Oronzo, Piazza Duomo, ma anche Via Trinchese, se desiderate uno shopping ad hoc. Come Lecce, anche Otranto per un giro dalla Cattedrale col caratteristico pavimento a mosaico, al maestoso Castello. E poi, specialmente d’estate, un bel tuffo tra le fresche onde dell’Adriatico. Ed ancora Gallipoli col suo Centro Storico che pare quasi un labirinto: si snoda infatti in tante piccole e grandi ‘viuzze’ che vi daranno quasi la sensazione di perdervi tra i loro meandri. Ma niente paura, basterà seguire l’odore del mare per ritrovarvi sulla cinta muraria che circonda il Borgo Antico chiamata anche “giro di padella”.
Qui, una bella passeggiata all’imbrunire può regalarvi meravigliosi tramonti che si specchiano su letto increspato del mare tra le grida dei gabbiani. A Gallipoli, poi, se la vostra vacanza cade a Carnevale, è impossibile non restare soggiogati dall’imperiosa Sfilata di Carri allegorico-grotteschi che nulla ha da invidiare a quella di Viareggio. Oppure, nel periodo di Pasqua, soffermarsi ed ammirare la Rappresentazione in costume dei Sacri Riti della Settimana Santa. Senza parlare poi dell’attrattiva dei suoi lidi durante l’estate! Insomma, una vera e propria ‘perla’ da non tralasciare in un eventuale vostro soggiorno nel Salento. Come anche Nardò, con la sua caratteristica Cavalcata e la Fiera dell’Incoronata tra l’11 e il 12 agosto; Galatina con la Festa dei SS. Pietro e Paolo a fine giugno, caratterizzata dalle tipiche “tarantate”: balli sfrenati che, nella credenza popolare, allontanerebbero il male simboleggiato dal ‘morbo’ della tarantola. Poi ancora Casarano con la Festa Patronale e la Fiera di S. Giovanni Elemosiniere la terza domenica di maggio. Interessante sarebbe anche una ‘sbirciata’ al Museo della Civiltà contadina e delle Tradizioni popolari del Salento, ospitato nel Palazzo Ducale di Tuglie; oppure al Museo degli Affreschi posto nei giardini pubblici di Poggiardo…
Ce n’è per tutti i gusti, non trovate? Venite a trascorrere le vostre vacanze qui nel Salento, è una terra talmente ricca ed ospitale che una volta conosciuta sarà difficile cancellare dalla memoria. Con un filo invisibile vi legherà a sé e vi farà ritornare ancora, e poi ancora, per scoprire sempre più a fondo i suoi reconditi ed incantevoli segreti.
Roberta Vittorini