“All green” come i sogni e le ambizioni da coltivare nell’arco di una vita ma che ora poggiano in un clima di gagliardia e divertimento da godere in ambienti unici e carichi di energia vitale.
È per questo che SalentoVirtuale.com ha pensato anche a voi, giovani spensierati, che volete gustare la vitalità di ogni momento senza per questo chiudervi alla scoperta di cose ‘nuove’ ed imperiture che il nostro territorio offre in abbondanza.
A gennaio, per esempio, avete mai sentito parlare della Fòcara di Novoli? È un gigantesco falò di 25 metri che arde tre giorni interi! Davanti al calore della sua fiamma potrete scatenarvi al ritmo della “pìzzaca” le cui note solleticano gli animi anche dei più pigri.
Poi, a Carnevale, potreste andare a Gallipoli e ‘mascherarvi’ in occasione della decennale Sfilata dei Carri allegorici. Senza farvi riconoscere, potrete mescolarvi alla ‘folla’ e fare scherzi a non finire ai vostri amici…
Ed ancora prendere parte alle caratteristiche fiere e sagre che sono numerosissime nel Salento e scandiscono con i loro sapori ed i loro prodotti tipici il tempo che, rigorosamente, trascorre senza sosta. Tra queste, ad esempio, nella seconda decade di luglio, potete spostarvi a Parabita per gustare le prelibatezze offerte dalla Sagra della Patata. Oppure, se avete voglia di un ‘pizzico’ di storia, potrete assistere alla suggestivaCavalcata che si svolge a Nardò tra l’11 e il 12 agosto, in occasione della Fiera dell’Incoronata.
Nella prima decade di settembre, poi, potrete assaggiare la classica pagnotta con la ricotta forte nella relativa sagra che si svolge a Sannicola. Oppure ancora, nel primo week-end dello stesso mese spostarvi a Carpignano Salentino per prendere parte alla rinomata Festa te lu mieru: potrete deliziare il vostro palato con dell’ottimo vino mentre le note della ‘pìzzaca’ inebrieranno la vostra serata trascinandovi in un clima folkloristico così travolgente che… non riuscirete a stare fermi! Se la vostra vacanza cade in estate, poi, il Salento è davvero una ‘goduria’: da Otranto, a Leuca, a Porto Cesareo e via dicendo si trovano spiagge incantevoli che abbracciano un mare così limpido che fa venir voglia di tuffarvisi anche la sera.
Molto apprezzato, infatti è il “bagno di mezzanotte”, soprattutto la notte di S. Lorenzo quando miriadi di stelle cadenti inondano il cielo carpendo ed esaurendo i vostri desideri…
Per concludere, il Salento offre ricchissimi spazi per chi ama la “vita notturna”: numerosi sono i pub, le discoteche e quant’altro possa soddisfare la vostra carica ed energia che vi fa gustare al massimo ogni singolo istante della vostra vita.
Roberta Vittorini