Immersioni Subacquee
L’ASD SCUBA DIVING GALLIPOLI è stata fondata da un gruppo di amici con un incontenibile amore per il mare. L’associazione nasce proprio con l’intento di far conoscere a quante più persone possibile le meraviglie del mare. Il centro propone: corsi subacquei ADIP; immersioni guidate; escursioni in gommone; immersioni da riva e gommone negli splendidi fondali di Gallipoli, Santa Caterina e Porto selvaggio; uscite snorkeling; corsi sub per bambini.Tutte le attività sono all’insegna della sicurezza e del divertimento, grazie alla professionalità dello Staff di Istruttori.
Atletica
ASD ATLETICA GALLIPOLI – Dal 1998 ai giorni nostri, l’Atletica Gallipoli Asd si è affermata tra le società sportive di atletica leggera piu longeve del panorama pugliese. L’associazione dilettantistica sportiva del presidente Claudio Polo rappresenta da tempo un punto di riferimento per gli appassionati di podismo e di atletica che gravitano nel profondo Salento. La bella realtà sportiva della “Perla dello Ionio” ha avuto il merito di fare attività in maniera sana promuovendo e valorizzando il Comune di Gallipoli grazie all’organizzazione di diverse manifestazioni podistiche, che hanno calamitato atleti provenienti dall’estero e da tutto il territorio nazionale. Si evidenzia in particolare la “Maratonina dello Ionio”, giunta nel 2023 alla 14ma edizione. L’associazione affiliata alla Federazione italiana di atletica leggera, da anni si spende anche nel sociale tra iniziative a scopo solidale e collaborazioni importanti con tante associazioni tra sport, beneficenza, promozione, aggregazione sociale e un pizzico di sana competitività.
Kitesurf
A.S.D. BROS SPORT FAMILY – Lido Sabbioso, Torre San Giovanni (Ugento)
Bros Sport Family diffonde la cultura e la promozione degli sport acquatici come il kitesurf e SUP nel Salento. Eventi, manifestazioni ed iniziative territoriali per creare momenti di aggregazione sia della Sport Family che di tutti gli associati. Si dedica particolare attenzione ai ragazzi più giovani, stimolandoli a vivere il mare in modo responsabile e a fare, di una passione, una vera esperienza sportiva. Da Marzo ad Ottobre le giornate soleggiate riscaldano l’aria e l’escursione termica delle temperature favorisce il generarsi di venti termici locali, ideali per la pratica e l’apprendimento del kitesurf in Salento, uno dei siti più ventosi d’Italia, ideale per una vacanza con sole, mare e divertimento.