
- Questo evento è passato.
Notte Verde
28 August 2017 - 31 August 2017

Non è più solo un evento. La Notte Verde di Castiglione d’Otranto è il manifesto riconosciuto dell’altro Salento, quello che si batte quotidianamente per l’affermazione dei principi dell’agricoltura sostenibile, del rispetto per l’ambiente, della rivitalizzazione delle comunità locali marginali, di un’economia equa. Da stasera e fino a mercoledì, il borgo sarà animato da tre giorni di preludi con laboratori, dibattiti e performance. Giovedì 31 agosto, invece, l’attesa, particolarissima festa, unica nel suo genere in Puglia, interamente dedicata alla terra.
«In questa sesta edizione – dice Casa delle Agriculture, associazione organizzatrice assieme alla rete Salento km0 – lo ribadiamo in maniera ancora più corale e convinta: il diritto al cibo è intrinsecamente legato ai diritti alla salute, al lavoro, alla tutela del paesaggio. Lo consideriamo a pieno titolo un diritto civile, politico, sociale, economico. Ed è per questo che per noi non potrà mai essere una merce, perché è presidio di dignità delle persone e leva di ri-costruzione di comunità».
Per quanto il suo culmine sia a fine agosto, la Notte verde è, in realtà, un progetto attivo tutto l’anno: a Castiglione, 15 ettari sono stati sottratti all’abbandono per essere coltivati senza pesticidi; è appena stato inaugurato un forno di comunità; si riproducono orticole e cereali scomparsi grazie al vivaio della biodiversità; è attivo un gruppo di acquisto popolare anticrisi.