Troppe automobili distruggono le dune del mare nel Salento

[ FONTE: lagazzettadelmezzogiorno.it ]

Sarà pubblicato domani il bando per organizzare i parcheggi privati

LECCE – Obiettivo dichiarato: contenere la pressione del traffico-caos di auto private, nel periodo estivo, a ridosso delle spiagge e delle dune. E, magari, in un prossimo futuro potenziare i trasporti pubblici che collegano la città alla sua costa.

Intanto, domani sarà pubblicato l’avviso per raccogliere manifestazioni d’interesse, da parte di privati proprietari di suoli agricoli nelle marine leccesi, per allestire aree di sosta a pagamento, dal prossimo 15 giugno al 15 settembre. Quello che ciascun privato interessato potrà fare sarà delimitare l’area in suo possesso con catene o paletti, istallare un gabbiotto ed eventualmente bagni chimici e procedere alla pulizia del terreno. L’amministrazione vigilerà affinché siano rispettati limiti e obblighi inerenti i vincoli paesaggistici, la tutela della macchia mediterranea e le aree protette.

Le proposte potranno essere presentate fino al prossimo 25 maggio, comprensive delle tariffe che si intendono applicare. Spetterà poi all’Amministrazione valutare la proposta, tenendo presenti criteri tra cui la sostenibilità, la distanza dalla spiaggia e il contesto in cui l’area si colloca.

«La ragione di questa iniziativa è quella di contenere la pressione di auto private a ridosso delle spiagge… continua a leggere

Potrebbero interessarti anche...